UNTER/VARESCO Lagundo/Veloi 2014

Campionato Triveneto della Montagna Cicloamatori FCI

Il fascino della salita ha richiamato al via della “VOLANO – MONTE FINONCHIO” 2° Trofeo Cassa Rurale Alta Vallagarina ben 90 specialisti, arrivati da Trentino Alto Adige,Veneto, Lombardia, Emilia Romagna per conoscere questi micidiali 8,5 km. al 10% di pendenza media. La temperatura era di 19 gradi, il vento assente, era giornata da record.

Subito al via il scattava Andrea Sartori della Nordauto, ma il favorito GIANNI PENASA del Velo Sondriese accelerava e selezionava la concorrenza. Alla sua ruota restavano i soli JARNO VARESCO de L’Arcobaleno Carraro Team, ROBERTO MICH del Bike Club Egna ed il lombardo STEFANO FATONE. Al 3° km. Penasa,molto elegante con il 32x19 si involava solitario, Fatone sgraziato, quanto potente si staccava da Varesco e Mich che con intelligenza proseguivano con il loro passo senza cercare più la ruota del battistrada solandro.Fino all’arrivo non sarebbe più cambiato niente in testa, con un Penasa che sembrava sprintare sulla sua ombra. Il record (32’44”) cominciava a vacillare, tanto da essere sgretolato.

Gianni Penasa ha chiuso in Loc.Colonia Goretti con il tempo di 31’51” alla media dei 16,95 orari, migliorandosi di ben 53”. Secondo Jarno Varesco in 33’03”, migliorandosi addirittura di 1’33”, 3° Roberto Mich in 33’11”, 4° Tengattini in 33’47” e 5° Casassa in 34’23”. Nella categoria femminile VERONICA CHIUSOLE de L’Arcobaleno Carraro Team, 65^ assoluta, vinceva in 45’20”, migliorando di 7” il record che apparteneva a Marcellina Dossi. Seconda LORENZA PICHLER del CC Rotalser staccata di 4’44”. Una citazione meritano l’Assessore allo Sport del Comune di Volano, MASSIMO BATTISTOTTI in gara 41° nel tempo di 40’27” ed il 66enne NINO MENGHI di Ravenna,capace di chiudere 67° assoluto in 46’45”.

La gara era valida anche come Campionato Triveneto della Montagna FCI ed i titoli sono stati vinti da:VERONICA CHIUSOLE femminile; ANDREAS POHL (17/22 anni); STEFANO CASASSA (23/29 anni); Varesco Jarno (30/34 anni); ROBERTO MICH (35/39 anni); LUDWIG INSAM (40/44 anni); MASSIMO FRANCHINI (45/49 anni); GIANLUIGI MARTINELLI (50/54 anni); ALDO CIAGHI (55/59 anni); PIERLUIGI BENFATTO (60/64 anni); RENATO LUZANI (65 anni, oltre).Nella classifica a squadre QUAD Challenge vince L’ARCOBALENO CARRARO TEAM con 43 punti su SC GIUDICARIESE con 24 ed SC RODES GHERDEINA con 23.

Alla premiazione, dopo il saluto degli Assessori Provinciali Berasi e Mellarini, l’intervento del Sindaco Mattè e di un rappresentate della Cassa Rurale Alta Vallagarina , tutti hanno dimostrato di aver gradito dandosi appuntamento per la 3^ Edizione, nel 2005. Curiosa la dichiarazione del vincitore Penasa:sono andato molto forte,ma non volevo migliorarmi di così tanto; il prossimo anno voglio tornare e ribattere il record della corsa, ma chissà con quale fatica!

Grazie al sostegno del Comune di Volano,del patrocinio del Comprensorio C.10,dello sponsor Cassa Rurale Alta Vallagarina, si è riusciti ad offrire il Tortellino Party PAF e si è chiusa così una bella giornata di sport, che ha fatto conoscere una salita molto, molto dura, ma molto, molto affascinante.

Su www.carraroteam.it saranno pubblicate foto e classifiche; le immagini della gara saranno trasmesse nella rubrica sportiva di TCA e riprese dalla stessa TV giovedì 10 giugno dalle



< indietro ANNO 2004
lg md sm xs