NOMI 14/10 Campionato Regionale crono individuale.

L' immagine della HOME PAGE che abbiamo elaborato al computer per non rendere riconoscibile il concorrente in coda, ci ripropone il malcostume diffuso di sfruttare la scia di altro concorrente per migliorare le proprie prestazioni. Questo, assieme ad una ambigua e perentoria freccia con svolta a sinistra posta a soli 100 metri dalla rotonda e un vigile incerto alla nuova rotatoria di ROMAGNANO, hanno caratterizzato questa inedita edizione del Campionato Regionale cronometro individuale.
       La manifestazione, voluta dal Comitato UDACE Trentino, coadiuvato dallo staff della a.s.d PONTE ALTO, ha visto alla partenza una settantina di concorrenti che si sono messi alla prova lungo i 24 chilometri del percorso.
        Primo posto assoluto per MARCO FERRARI che dopo i successi ai campionati nazionale e mondiale, conferma le sue spiccate doti nelle prove contro il tempo. GABRIELE VALENTINI, fino alla vigilia l' uomo da battere ha dovuto fare i conti prima con una costola fratturata in settimana e poi con la nuova "galeotta" rotatoria di ROMAGNANO che ha peraltro mietuto altre due "vittime" tolte dall 'ordine d' arrivo per aver imboccato contromano l' innesto della salita Lonardi; Dall 'ordine di arrivo è stato anche de pennato il concorrente in nero che ha percorso l' intero giro dei pomari e più, in scia a Gianni Bort (come documentato dal fotogramma pubblicato nella Home Page). Puntiglioso più del dovuto il marcamento di un giudice di gara nei confronti di GABRIELE VALENTINI al quale sono state anche negate le riprese televisive di routine.
       Al riguardo non possiamo esimerci dal fare qualche piccola considerazione che giudici di gara e organizzatori pur lodevoli potevano fare con un certo anticipo. I concorrenti che hanno "tagliato" la rotatoria sono stati quattro ma solamente tre sono stati sanzionati. La rotatoria incriminata già aveva sollevato qualche interrogativo nei giorni precedenti la corsa e chi vi scrive aveva segnalato in tempo reale al giudice di partenza la necessità di comunicare ai partenti l' obbligo di effettuare l' intero perimetro della stessa (avviso puntualmente non effettuato) Il vigile preposto al piantonamento non era alla biforcazione delle due strade bensì sulla rotatoria stessa. La biforcazione a sx non era fettucciata e priva di qualsiasi cartello con indicazione di prendere la deviazione a dx. Premesso che reputiamo legittimo il comportamento dei sigg. giudici di gara, riteniamo anche che in casi di questo genere sia molto meglio prevenire che reprime.
       Sono state anche assegnate le maglie di campione regionale di specialita indossate da: Donne: SANTOCONO EVELINA - Debuttanti: RAFFAELE BENEDETTI - Cadetti: MARTIGNONI ANDREA - Junior: MATTEO GIOVANNINI - Senior: LUCCA MICHELE - Veterani: MARCO FERRARI - Gentleman: POJER MARCO - Superg.A: PRUENSTER REINHOLD - Superg.B: BUSSOLA ROLANDO. Fra le Società nuovo scontato successo per la a.s.d. PASTORELLOAUTO che ha preceduto il BREN TEAM e l' altoatesina THLETIC CLUB MERANO.
       La cerimonia di premiazione che ha avuto luogo nel tendone incontri del Comune di NOMI, ha fornito lo spunto al presidente MONTRESOR per richiamare le Società affiliate a far fronte alle proprie responsabilità, riferite all 'organizzazione della gare che nel 2006 sono state programmate in numero esiguo e che per il 2007 rischiano di essere ancora meno.

lg md sm xs