UNTER/VARESCO Lagundo/Veloi 2014

25/04 - TRENTO - 10° trofeo CASSA RURALE DI TRENTO

"memorial WALTER DEFANT" -   Il ciclismo amatoriale trentino recupera fasti antichi e ritorna ai tempi di Francesco Moser e del suo record dell 'ora, quando tutti i ciclo amatori possedevano una "caora" per disputare le cronometro in calendario. GIUSEPPE ZOCCANTE, già ai quei tempi faceva la propria parte, allestendo il "trofeo BARACCHI per amatori, gara ambitissima il cui arrivo in p.zza DANTE palesava una sorta di privilegio sempre riservato agli organizzatori professionalmente qualificati
 
      Questa 10° edizione del Trofeo CASSA RURALE DI TRENTO ha riportato il ciclismo amatoriale trentino a quei tempi. 60 le coppie al via con iscrizione chiuse anticipatamente per il raggiunto limite di partecipanti. La gara, aperta anche alle coppie di sole donne ed alle coppie miste, presenta un lotto di partecipanti di tutto rilievo con VALENTINI JANES, FERRARI POIER, e TOMASI AGOSTINI fra i pronosticati d' obbligo. Particolarmente apprezzata la formula della somma di età che ha anche permesso la partecipazione di 3 coppie composte da padre e figlio e da 6 coppie miste. Il duo MALOSSINI VIGANO' (consiglieri Provinciali tesserati con il team organizzatore ) come a dire "per una volta maggioranza ed opposizione a faticare assieme per un risultato comume", stuzzica le fantasie di pubblico, fotografi, giornalisti sportivi e delle televisioni presenti.
     
       Otto le coppie teste di serie, le cui partenze sono state unificate nel fine gara indipendentemente dalla fascia di appartenenza. e anche qualche sassolinio da togliere dalla scarpa per l'esito della passata edizione. Già al primo rilevamento cronometrico in località MURAZZI indirizza il pronostico sulla coppia JANES - VALENTINI in vantaggio di 28". sulla coppia FERRARI - POJER. Ancora più dietro di ulteriori 6" il duetto formato da TOMASI e AGOSTINI. La tendenza non muta neanche nella seconda metà della gara con i due di testa che incrementatano il loro vantaggio chilometro dopo chilometro. Al traguardo già si respira aria di impresa FERRARI e POJER non hanno quasi il tempo di arrivare che già in fondo al vialone si intravedono le prime motostaffette che precedono la coppia regina. Il verdetto dice: JANES - VALENTINI, primi con il tempo di: 32'26". (media 49.950) Al secondo posto FERRARI e POJER in 33.53. terza piazza per TOMASI e AGOSTINI che concludono la loro fatica in 34'50".
 
           .                Al di la dei risultati conseguiti, questo 25 aprile ha avuto una valenza particolare ed ha ristabilito una leadership che le ultime due edizioni aveva messo in discussione. L'uno o i due secondi di distacco che aveavano caratterizzato le edizioni 2004/2005, avevano lasciato uno strascico di insoddisfazione sia fra i vincitori che fra i battuti. Il risultato di oggi sancise definitivamente i giusti valori. Di tutto rilievo anche le prestazioni di PAOLO DECARLI e KARL HAINZ MALFERTHAINER che stabiliscono il quarti tempo assoluto e la bella prova di EDO BONVECCHIO e MIRKO BENEDETTI, al secondo posto in una ipotetica e improbabile classifica all'interno del proprio Team. Nelle coppie miste primo posto per SERGIO MIRANDOLA e FRANCA PELLANDA. LAURETTA GRANZOTTO e ERIKA RISCIOTTI prime fra le donne.  Fra le Società si riconferma il predominio della PASTORELLOAUTO che precede la A.S.D. LUNARDELLI e il BREN TEAM.   

             Fortissimamente voluta la partenza in "solitario" di STEFANO VERNACCINI già promesso (prima del gravissimo infortunio) a ROBERTO BALDO quale compagno di coppia. Con la sua gara STEFANO ha voluto ricordare in solitudine, ma accompagnato dall'affetto di tutti gli amici ciclisti di ROBERTO, quel rapporto tutto speciale, quella solarità che solo lui ci sapeva trasmettere. ROBERTO BALDO è tuttora degente con gravi handicap motori presso una clinica specialistica svizzera....(PER IL FOTOSERVIZIO VAI AL LINK "servizi dalle gare")     
         per le classifiche complete clicca qui.
 


< indietro ANNO 2006
lg md sm xs