UNTER/VARESCO Lagundo/Veloi 2014

A TUTTA BIRRA. (BERGNER BRÄU)

ANDREA ZAMBONI e SILVANO JANES - en plain per la FORMAGGI PINZOLO FIAVE' - BERGNER BRÄU

   15/4 Lenzumo di Concei (TN): Tr. Cassa Rurale di Ledro. 138 i concorrenti al via del trofeo Cassa rurale di Ledro che edizione dopo edizione, raddoppia quasi il numero dei partecipanti, a conferma che quanto seminato negli anni passati comincia a dare i suoi frutti.
                 La val di LEDRO ospita la gara d' esordio delle manifestazione targate UDACE, prove specifiche riservate alle categorie amatoriali che già in questa prima prova ha confermate vecchie gerarchie.
                Prima  partenza riservata a cadetti, junior e senior, con PINTARELLI e ZAMBONI che godono i favori del pronostico; terzo incomodo nelle prime fasi della gara ENDRIZZI del BREN TEAM di LUCA CADROBBI che al pari della "cugina" FORMAGGI PINZOLO FIAVE' ha nel 2007 diversificato gli indirizzi, affiancando alle corse su strada il settore bike. Al passaggio del primo giro PINTARELLI e ENDRIZZI, precedono di 7" ANDREA ZAMBONI, vittima nelle fasi iniziali di un 'allungo fuori pista, una trentina di secondi dopo transita il gruppetto degli inseguitori, guidati da Senter, Girardi, David Colotti e Stefano Campi. Nella seconda tornata le posizioni sono già più delineate ENDRIZZI e AGOSTINI pagano una partenza troppo velleitaria e perdono le prime posizioni a favore di PINTARELLI e ZAMBONI che proseguono in coppia. Nel terzo ed ultimo giro ZAMBONI (decide di offrire il bis ai suoi familiari e dirigenti presenti in massa per l' occasione), prende l' iniziativa sull 'ultimo chilometro di salita, stacca PINTARELLI di una decina di secondi, sufficienti per permettergli di tagliare il traguardo a braccia alzate. PINTARELLI e ENDRIZZI si classificano poi nell 'ordine. Da segnalare la bella prestazione dello stradista GABRIELE VALENTINI che taglia il traguardo in settima posizioni e conquista il terzo gradino del podio fra i senior, preceduto dal compagno di team STEFANO CAMPI.
              In fascia due, con partenza posticipata di qualche minuto, monologo di SILVANO JANES che prende la testa del gruppo fin dai primi metri per finire in un crescendo incredibile che lo porta a tagliare il traguardo in quarta posizione assoluta dopo aver rimontato più di sessanta concorrenti partiti in precedenza.
              La gara ha evidenziato la netta superiorità di vertice, fra gli atleti della a.s.d. FORMAGGI PINZOLO FIAVE' - BERGNER BRÄU, mentre fra i team salta all' occhio la supremazia del BIKE SERVICE di MEANO a conferma dell 'ottimo lavoro svolto dai cugini MOSER. Fra i team vittoria nettissima per il BIKE SERVICE che precede nell 'ordine il Team di GIORGIO PEDERZOLLI e la A.S.D. FORMAGGI PINZOLO FIAVE' - BERGNER BRÄU.
              Ultimata la gara, atleti ed accompagnatori hanno potuto disporre del pastaparty che ha anticipato di qualche minuto la premiazione. Per un probabile "lapsus freudiano" dalla classifica di categoria e da quella di Società erano stati dimenticati il piazzamento di TARCISIO LINARDI e il conseguente terzo posto della FORMAGGI PINZOLO FIAVE'. (poi comunque reintegrati)
Le classifiche complete come di consueto ci sono state negate.
Per visionare la cronaca della Società organizzatrice e i primi cinque classificati di ogni categoria

 

                    ANDREA ZAMBONI e SILVANO JANES - en plain per la FORMAGGI PINZOLO FIAVE'/BERGNER BRÄU
                               Zamboni si riconferma nel giorno del Team Bike Service (Il pezzo e redatto dalla Società organizzatrice)

               È stato ancora una volta il perginese Andrea Zamboni a tagliare per primo il traguardo del Trofeo Cassa Rurale di Ledro, gara di apertura della stagione di mountainbike del comitato U.D.A.C.E. di Trento. Il 25enne del Team Bergner Braeu/Formaggi Pinzolo ha così bissato il successo dello scorso anno, percorrendo i tre giri del veloce tracciato allestito nei boschi della Valle di Concei in 1h 14’ 13’’, precedendo di una manciata di secondi Ivan Pintarelli del Bike Service Racing e poi Alessandro Endrizzi (Bren Team Trento).

 La gara organizzata dal gruppo Mountainbike Tremalzo ha richiamato ben 140 concorrenti, che hanno goduto di una giornata baciata da un sole spettacolare.
Il sodalizio ledrense ha così festeggiato il decimo anno di attività in una cornice adeguata.

La massiccia presenza di atleti ha costretto la giuria ad effettuare due partenze. Alle ore 10.00 sono scattate puntuali le categorie cadetti, junior e senior. Dopo una partenza al fulmicotone da parte di Gianni Senter (Team
Carpentari) e Daniele Girardi (Cicli Pederzolli), in testa di formava un terzetto composto da Pintarelli, Endrizzi e Zamboni. Sulle rampe adiacenti alla colonia Meriz/don Orione il primo colpo di scena: Mauro Giovanetti (Bikbike), annunciato fra i sicuri protagonisti e ben presto portatosi nelle posizioni di testa, deve dire addio alla gara, fermato da un profondo taglio nel copertone posteriore. Nel frattempo i battistrada procedono di buon accordo, incrementando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori, guidati da Senter, Girardi, David Colotti (Team Corsetti) e Stefano Campi. Durante il secondo passaggio Zamboni e Pintarelli provano a fare selezione: ne fa le spese Endrizzi, che è costretto a procedere di conserva lasciando qualche metro ai compagni di fuga.
All’inizio del terzo giro si ritira con una gomma a terra anche Angelo Pederzolli, lasciando così una buona posizione fra i cadetti. Per la coppia di testa invece è finito il tempo delle schermaglie, e sull’ultima salita che costeggia la pista da fondo di Chinaec Zamboni produce il massimo sforzo, racimolando pochi metri di vantaggio. L’ultima discesa non consente il ricongiungimento, e così può tagliare il traguardo a braccia alzate: la vittoria di oggi va a fare il paio con l’affermazione di ventiquattro ore prima sul prestigioso palcoscenico degli Internazionali d’Italia di Brescia, decisamente un fine settimana da incorniciare. Dopo pochi secondi chiude Pintarelli, primo fra gli Junior, e quindi Endrizzi, con la soddisfazione del primato fra i Senior.

La gara delle categorie Veterani e Gentlemen scatta pochi minuti dopo la prima partenza, e vede Marcello Gadotti (Bike Service – secondo lo scorso anno) avviarsi in testa, affiancato da Giuseppe Furletti (Bikbike). Ben presto però sarà Silvano Janes (Formaggi Pinzolo Fiavè) a rinvenire sulle prime posizioni e ad andarsene in compagnia di Gadotti. Al secondo giro però un salto di catena ferma quest’ultimo, che vede così Janes allontanarsi ed andare a conquistare la vittoria fra i Gentleman con l’ottimo tempo di 1h 15’ 05’’; per Gadotti la soddisfazione di aver fatto bottino pieno fra i Veterani.

Nelle altre categorie affermazioni per il ledrense Federico Calcari (Primavera
- Cicli Pederzolli), Andrea Tait (Debuttanti - Bike Service), Renzo Dal Ponte (SuperGentleman - VVF del Trentino) e Marika Meneghelli (Donne – Cicli Pederzolli). Il Trofeo Cassa Rurale di Ledro prende la strada di Meano: gli atleti di grande valore messi in campo dai fratelli Moser consentono a Bike Service di classificarsi al primo posto, davanti al Team Cicli Pederzolli Elité Sport sostenuto dai giovani. Terzo posto per la Formaggi Pinzolo Fiavè di Zamboni e Janes.

Va così in archivio la prima gara stagionale per il movimento U.D.A.C.E.: i prossimi appuntamenti sono fra un mese a Riva del Garda per il Trofeo Garda Cartiere con Criterium Nazionale Giovanile (13 maggio – organizza Cicli Pederzolli), ed a Pressano di Lavis per la seconda edizione della Colline Avisiane Bike (27 maggio – organizza Bike Service). Per le classifiche dei primi cinque classificati........................................... clicca qui         (nelle foto: Un passaggio di VALENTINI e ZAMBONI all'arrivo)

 

 

 

 

 

 

Squadre: Ancora

 

  1. Bike Service Racing
  2. Cicli Pederzolli Elite sport
  3. Formaggi Pinzolo Fiave

 

CAT. PRIMAVERA

 

  1. Calcari Federico Cicli Pederzolli
  2. Pisetta Fabiano Bike Service
  3. Moletta Simone Bike Service
  4. Minestrina Michele Cicli Pederzolli
  5. Nichelatti Francesco Cicli Pederzolli

 

DONNE

 

  1. Meneghelli Marika Cicli Pederzolli
  2. Fusi Katiuscia Team Bacchetti
  3. Dardo Elena Team Carpentari
  4. Lombardi Gloria Mtb Lodrone
  5. Orsolon Paola

 

SUPERGENTLEMAN A

 

  1. Dal Ponte Renzo VVF Trento
  2. Bolberti Nino MTB Agnosine
  3. Campi Aldo Bike Service

 

DEBUTTANTI

 

  1. Tait Andrea Bike Service
  2. Pellegrini Manuel Bike Service
  3. Lotti Michele Cicli Pederzolli
  4. Stefani Claudio Bike Service
  5. Gobbi Alberto Cicli Pederzolli

 

CADETTI

 

  1. Andrea Zamboni Formaggi Pinzolo Fiavè
  2. Senter Gianni Carpentari
  3. Girardi Daniele Cicli Pederzolli
  4. Colotti David GS Corsetti
  5. Bolognani Roberto Bike Service

 

SENIOR

 

  1. Endrizzi Alessandro Bren Team Trento
  2. Campi Stefano Formaggi Pinzolo Fiave
  3. Valentini Gabriele Formaggi Pinzolo Fiave
  4. Merler Maurizio Volano Distilleria Marzadro
  5. Lombardi Luca Bikbike

VETERANi

 

  1. Gadotti Marcello Bike Service
  2. Agostini Stefano Bren Team Trento
  3. Linardi Tarcisio Formaggi Pinzolo Fiavè
  4. Giovannini Roberto Ac Pergine
  5. Furletti Giuseppe Bikbike

 

GENTLEMAN

 

  1. Janes Silvano Formaggi Pinzolo Fiavè
  2. Valentini Renzo Bike Service
  3. Righi Giorgio Carpentari
  4. Briosi Sergio Carpentari
  5. Larcher Roberto Formaggi Pinzolo Fiave

 

JUNIOR

 

  1. Pintarelli Ivan Bike Service
  2. Anzelini Maurizio Amici Udace Trento
  3. Sighel Andrea Team Bike Service
  4. Andreatta Alessandro Sc Pergine


< indietro ANNO 2007
lg md sm xs