UNTER/VARESCO Lagundo/Veloi 2014

LA BOLGHERA. "UNICA" CON TUTTO IL SUO FASCINO ANTICO

Ci vuole proprio "LA BOLGHERA" per riscoprire un ciclismo dal fascino antico. 100 e più edizioni per una manifestazione che unica, riesce ancora a coinvolgere centinaia di spettatori pronti a rivivere emozioni dimenticate nel tempo. Esordio con il botto della stagione ciclistica trentina, rappresentato dalla centounesima edizione del Giro della Bolghera, vero e proprio vernissages delle due ruote di casa nostra. Nel primissimo pomeriggio di oggi, cento venti allievi si sono allineati in via Vicenza. pronti a darsi battaglia sui 2800 metri del classico tracciato che si sviluppa nel rione cittadino, un giro che la categoria minore ha percorso quindici volte. Dopo un batti e ribatti con una infinità di piccoli allunghi che non hanno sortito effetto alcuno, arrivo a ranghi compatti con volatone generale. La spunta il corridore della AUSONIA, STEFANO MARCHESINI che già aveva dato prova di velocista di rango conquistando il traguardo volante del quarto giro.

 

 

 

 

Per gli Under 23-Elitè, trentacinque tornate per totali 98 chilometri. Con i riflettori puntati sul Team Trentino di Mariano Piccoli che schiera nove corridori provinciali. I protagonisti però li troviamo fra i bianco verdi di casa Marchiol Pasta Montegrappa, che prima con GIANLUCA LEONARDI, fuggitivo solitario in quattro delle cinque ultime tornate e poi con MATTEO TRENTIN fanno sognare il loro D.S. ROBERTO CORRADINI e il festoso pubblico cittadino. Ma oggi non è giornata, prima il ricongiungimento con LEONARDI, a seguire la caduta del velocista LORIS PAOLI e poi la caduta di MATTEO TRENTIN all 'ultimo chilometro, fanno sfiorire i sogni di gloria cullati per tutta la gara. La spunta il veneto DAVIDE COMINATO che anticipa il gruppo di una decina di secondi.
Oramai di routine la solita impeccabile organizzazione del clan ZOCCANTE, il parterre degli ospiti e la cornice di pubblico. (nella foto in alto LEO PONTALTI raccoglie un "amarcord" di NINO MARCONI e GABRIELE VALENTINI. l'arrivo di COMINATO)



< indietro ANNO 2010
lg md sm xs