°°°° GRAZIANO CALOVI, NUOVA MAGLIA IRIDATA. IL PORTACOLORI DELLA PVB/BERGNER BRÄU SI IMPONE FRA GLI "M 2" NELLA PRIMA PROVA DEL World Press Cycling Championship di Gabicce

 

CAMPIONATI MONDIALI UCI GIORNALISTI: LAZZARO; CALOVI E CAPODACQUA CAMPIONI DEL MONDO NELLA VELOCITA'!

Argento per Ronchi e Moretti, bronzo per Giorgiutti

 

Gabicce Mare 09/09/2011 – Assegnate oggi le prime medaglie del World Press Cycling Championship di Gabicce, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti. Nella prima prova “WPCC Sprint” hanno conquistato il titolo nella categoria M4 il veterano Eugenio Capodacqua, Graziano Calovi nella categoria M2, Gerhard Hack nella M3, Ilenia Lazzaro tra le donne e Frederick Backeland nei giovani M1. E’ stata una gara molto spettacolare, tanto pubblico presente a bordo strada e oltre 80 iscritti a darsi battaglia sul lungoporto di Gabicce in uno sprint mozzafiato “a tutta gamba” di 300 metri, cronometrato dai giudici della FICR (Federazione Italiana Cronometristi). Vincitore della classifica assoluta è stato lo specialista tedesco Hack che con il tempo di 22 secondi e 94 centesimi è stato il recordman della WPCC Sprint conquistando la medaglia coniata dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Secondo assoluto e Campione del Mondo M2 il trentino Graziano Calovi (Trentino TV) con il romano Piergiorgio Giacovazzo (Rai 2) ottimo 5.

Eugenio Capodacqua, cronista di Repubblica, ha vinto negli M4, con Roberto Ronchi (Motosprint) argento. La padovana Ilenia Lazzaro (Teleciclismo/Ciclismo), ciclocrossista élite con il Team Carraro Trentino, ha meritatamente dominato la gara femminile siglando il 28mo tempo assoluto e distaccando le due slovene Bosnik e Conradi rispettivamente di 41” e 53”. Tra le donne, ottimo 5. posto di Anna Celenta (Pianetamountainbike) a 3'31”. Ilenia Lazzaro ha dedicato il titolo mondiale al compianto Armando Zamprogna.

Un bronzo l'ha conquistato anche il mestrino Enrico Giorgiutti (Asterisco) nella categoria M3, mentre tra gli M1 argento di Vincenzo Moretti.

 

 

Dopo la riuscita inaugurazione di ieri pomeriggio con oltre 1000 persone nella piazza centrale di Gabicce e il taglio del nastro del Sindaco Curti e di tutte le autorità presenti, sale l’attesa per le due competizioni più prestigiose di questa edizione del World Press Cycling Championship di Gabicce: il mondiale a cronometro di domani e quello in linea di domenica. Prenderanno il via circa 100 iscritti alla gara a tempo sul percorso Fiorenzuola di Focara – Gabicce Monte di circa 9km. Sarà una gara molto tecnica su un tracciato che presenta un qualche difficoltà, senza pianura e con l’ultimo tratto di salita di 2km con una pendenza del 4%  

lg md sm xs