M5 - M6. - CORRADO CORRADINI e SILVANO JANES CAMPIONI ITALIANI SU STRADA. I DUE PORTACOLORI DELLA PVB/BERGNER BRAU VESTONO IL TRICOLORE E SI CLASSIFICANO PRIMI ASSOLUTI ANCHE NELLA GARA DI FASCIA.

 

Borgo Valsugana, 17 giugno 2012. Ma chi lo dice che il 17 porta male?? Per CORRADINI e JANES (PVB BERGNER BRAU) non solo la maglia tricolore di categoria ma anche il primo posto nelle gare di fascia. Prendiamo una splendida giornata di sole, ci aggiungiamo il suggestivo senario della VALSUGANA, mettiamoci due maglie biancorossonere delle PVB/BERGNER BRAU e due spettacolari arrivi, se poi siamo esigenti due maglie tricolori e l’inno di MAMELI a interrompere la quiete del posto. Adesso facciamo un mix di tutto e versiamo, ecco servita la giornata trionfale della PVB/BERGNER BRAU  che anche se avvezza a grandi imprese mai aveva accarezzato una giornata come questa.
Uno strano, quanto intempestivo cambiamento di programma che riduce a due le quattro corse in  scaletta, poi riportate a quattro da fare tutte in mattinata crea un po’ di apprensione.       Prende in ogni caso il via    alle 8.30 in punto la prima prova del campionato italiano riservato alle categorie master.
Sulla linea di partenza le categorie master 5 -  6.  per percorrere i cinque giri (unificati),     lungo il circuito di km 11.4 disegnato fra i paesi di BORGO VALSUGANA, TELVE, CARZANO, SCURELLE, CASTELNUOVO BORGO  con un dislivello di 173 metri a giro. L'attesa e le speranze sono tutte rivolte a SILVANO JANES, il fuoriclasse della PVB/BERGNER BRAU che da anni non conosce rivali fra i pari categoria. Dopo un paio di tornate senza particolari entusiasmi JANES comincia a forzare l’andatura sulla salita di TELVE, nella tornata successiva si forma un gruppetto di fuggitivi composto da 5 M5 (gentleman) e 1 M6 (super.g.) SILVANO JANES, il gruppetto viaggia di buona lena e scava un abisso con gli inseguitori. Nella volata finale a maglia tricolore già acquisita JANES non si accontenta e va a sprintare per il primo posto assoluto. La spunta di un niente su LORENZIN maglia tricolore fra gli M5.

 

Nella gara riservata a M 7, M 8 e donne, CORRADO CORRADINI  gioca al gatto con il topo. I due chilometri che portano da BORGO VALSUGANA a TELVE sono il suo banco di prova prima e il trampolino di lancio poi. Dopo un primo giro di studio, CORRADINI impone il proprio ritmo sulla salita finchè rimane un gruppetto con mezza dozzina di corridori. CORRADINI  stuzzica ma si riserva l’affondo per l’ultima tornata. Detto e fatto all’inizio del l’ultimo giro CORRADINI allunga e lascia sui pedali i suoi compagni di avventura. In cima alla salita viaggi già con una quarantina di secondi sul gruppetto degli inseguitori, più che sufficienti per percorrere l'impegnativa discesa senza tanti patemi  e permettergli un arrivo in perfetta solitudine.

nelle foto: JANES e CORRADINI ALLE INTERVISTE, L'ESTEMPORANEO LOOK DI SILVANO JANES e sotto la volata da photofinisch del "TASSO".

 

 

____________________________

DAL SITO UFFICIALE DELLA SETTIMANA TRICOLORE

 

La Settimana Tricolore consacra Alessiani e Janes re degli amatori

alessiani2

Emanuele Alessiani, marchigiano di Grottammare, una delle ruote più veloci della categoria amatori, ha dato prova delle sue capacità imponendosi nel campionato italiano di categoria disputatosi quest’oggi, domenica 17 giugno, a Borgo Valsugana (circa 300 i partecipanti)  nella terza giornata della Settimana Tricolore in terra trentina. Alessiani è stato il primo classificato sulla lunga distanza, la prova affrontata dai duecento atleti delle categorie Elite-M1-M2-M3-M4. Nella prova breve, riservata agli atleti meno giovani, il migliore è invece risultato un idolo di casa, Silvano Janes, trentino classe ’55.

Diverso il modo in cui si sono imposti i due protagonisti di giornata: Janes ha regolato allo sprint Ruggero Lorenzin e Stefano Costantini, entrambi appartenenti a categorie di atleti più giovani. Emanuele Alessiani invece ha fornito un’autentica prova di forza, staccando tutti e involandosi solitario verso il traguardo di Borgo Valsugana, lo stesso sul quale sabato prossimo verrà assegnato il titolo dei professionisti.

Domani, lunedì, la Settimana Tricolore osserva una giornata di pausa prima di cominciare il “tour de force” fino a domenica prossima, quando l’evento si concluderà con le crono a Levico Terme. Primo appuntamento della serie, martedì a Sant’Orsola Terme con la gara in linea degli juniores.

Clicca qui per tutti i risultati!

 

lg md sm xs