TROFEO DE ZAMBOTTI PASSERELLA BIANCONERA. IN FASCIA UNO DANIELE BERGAMO E IN FASCIA DUE "NUMERO" DI SILVANO JANES.

in casa t.v.b. - unterthurner trionfo e polemica.

 

 Le foto sono di MARCO OSS.

Nel downloads in fondo alla pagina, le tre immagini in grande formato.  Daniele Bergamo dopo l'arrivo, le morose,  la fuga a tre e altre immagini di Marco Oss.

 

Trento, 6 giugno 2014.  La T.V.B. UNTERTHURNER fa l’en plein con due vittorie   nel Trofeo DE ZAMBOTTI,  gara in circuito riservato alle categorie master. Due le competizioni con una prima partenza riservata a debuttanti,  gentleman, super. G. e donne che devono percorrere 49 chilometri,  articolati su otto giri della “Gotarda”. La prima giornata di caldo torrido non spaventa i concorrenti che si  presentano  al via in più di una sessantina che fin dalle prime battute si alternano in numerosi tentativi di fuga, l’azione decisiva prende corpo nel corso del  4° giro quando si avvantaggiano in tre. La presenza fra i fuggitivi di SILVANO JANES  smorza gli entusiasmi degli inseguitori che si rassegnano troppo presto ad un destino che era tutt’altro che scontato. JANES insiste nell’azione quel tanto necessario a gestire il finale di corsa. Il “Tasso” si rende subito conto che i due compagni di avventura non possono dargli un grande aiuto. Li porta a spasso un’ altra  tornata per poi mollarli senza  eccessivi problemi  sulla successiva salita del “Lonardi”. Gli ultimi due giri gli servono da passerella solitaria e per ricevere gli applausi da tutto il suo Clan che lo stava aspettando.  La volata del gruppo che nel frattempo ha fagocitato i protagonisti della prima ora è vinta da  ALESSANDRO BRUGNA  seguito da VICENTINI, BALLERIN, GOTTARDI e MARCHESE,

 

Gara due ( junior, senior e veterani) ci ripaga dell'esito scontato di gara uno, proponendo un paio di squadroni lombardo/veneti, la presenza di OSCAR BERTOLINI e della corazzata di casa T.V.B.  per  l’occasione forte anche  del rientro di GABRIELE VALENTINI alla ricerca della forma e delle motivazioni che per anni lo hanno sostenuto e visto sempre in prima fila. Fra i partenti anche quell’UNTERTHURNER già conosciutissimo per le sue imprese in salita che è sceso a Trento non solo per fare una  gita ma per fare al meglio la propria parte. Già sul finire del primo giro troviamo in testa alla corsa un trio di quelli tosti (vedi foto in basso) composto da UNTERTHURNER, JACOMONI e LUCIANER che viaggiano di conserva,  mantenendo giro dopo giro un vantaggio che oscilla fra  i 35 e i 40”. Alla quinta tornata, il gruppo ha un sussulto e si riporta a ridosso dei battistrada. Ultimo a mollare è PATRIZIO IACOMONI che si prende la vetrina per un altro mezzo giro  prima di essere recuperato dal gruppo.   Al penultimo giro si sganciano  tredici concorrenti con: BERGAMO, RIGODANZO, IACOMONI, LUCIANER, CALOVI,MANARA, ZANONI, VALENTINI, LONER, FILIPPI, GOTTARDI ,CUBI,  e TOFALORIi che transitano alla campana con più di 20” sul gruppo ancora compatto. I giochi sono fatti con i fuggitivi  a giocarsi la vittoria finale. Ma i galli nel pollaio sono ancora troppi per cui è facile ipotizzare un finale   convulso, dove le strategie di Club hanno suscitato più di qualche perplessità,  l’azione risolutiva porta la firma di  un formidabile DANIELE BERGAMO che a due chilometri dall’arrivo lascia la compagnia per arrivare al traguardo in completa solitudine.  Gli altri fuggitivi si classificano nell'ordine che è stato esposto sopra. Il "premio" di consolazione è per OSCAR BERTOLINI che si deve accontentare  del primo posto nella volata del gruppo.

 

lg md sm xs