FERDY JANES SCENDE DI SELLA (QUASI)

 

 

Trento, 8 dicembre 2012.

 

FERDY JANES scende di sella o meglio lascia l’agonismo per dedicarsi alle più tranquille uscite fuori porta. JANES, se pur vissuto (ciclisticamente) all’ombra del più illustre fratello SILVANO, vanta nel proprio palmares due vittorie finali nel giro Dell’ ALTO ADIGE, due tappe nel giro del Veneto oltre ad alcune gare minori corse nel nord Italia. Il suo esordio, dopo una lunga esperienza calcistica nasce fra le mura amiche del sodalizio “poero” MARZOLA, veste poi i colori della SAFI, TAU, ALPINI POVO, CARRARO, FONTANARI  per vestire infine la divisa della A.B.C.I. di CHARLYE BONMASSAR.

 FERDY YANES  ha avuto due grandi compagni di vita: FRANCO COMAI con il quale ha diviso le prime pionieristiche trasferte e VENANZIO TAMANINI con il quale ha concluso il suo periodo agonistico. Di JANES si racconta anche un’ aneddoto di qualche decennio fa quando nella gara di GREZZANA (VR) si ritrova in fuga con il fratello SILVANO, i due viaggiano già con un paio di minuti sul gruppo e tutti pensano ad un gesto di generosità che SILVANO (già vincitore di centinaia di corse) si riteneva offrisse al meno noto FERDY che ahimè commette l’errore di non chiedere espressamente di poter tagliare il traguardo per primo, morale: Primo SILVANO e secondo FERDY. Appena superato il traguardo gli spettatori chiedono a SILVANO come mai non abbia lasciato vincere il fratello.  Silvano:   < el doveva domandarmelo >.

A FERDY JANES l’amico Massimo Miorandi compagno di centinaia di allenamenti ha dedicato   un proprio personalissimo grazie con una  scritta sulla ciclabile.

lg md sm xs