***** E' BIANCONERO IL GRAN PRIX DELLA MONTAGNA. STEPHAN UNTERTHURNER DOMINA UNA ECCEZIONALE EDIZIONE DEL GRAN PRIX.

**** battuti i campioni italiani schweiggl e varesco.

 

 

a sx. TRENTINO BIKE TEAM. 2° soc. classificata.

nel downloads in fondo alla pagina alcune immagini.

 

 

 

RIVA del GARDA 22 giugno 2014. Prima DANIELE BERGAMO e poi STEPHAN UNTERTHURNER  si impongono nelle prime due frazioni del Gran prix della montagna, articolato su quattro terribili arrampicate. Sulla linea di partenza SCHWEIGGL, UNTERTHURNER, VARESCO  e MARIO APPOLONNI quattro neo Campioni italiani di specialità,  freschi di titolo.  Assieme   a SILVANO  JANES, DANIELE BERGAMO   e MIRCO MEZZANOTTE dei quali si parla un gran bene.

 Nella prima frazione, RIVA del GARDA/LAGO DI TENNO, DANIELE BERGAMO allunga fin dal primo chilometro e in poco tempo (ben coperto dai compagni di Team) accumula una ventina di secondi di vantaggio. Al terzo chilometro, su una  salita che non presenta pendenze proibitive  si vedono sfilare una dozzine di inseguitori guidati da SCHWEIGGL e VARESCO. La squadra del battistrada orchestrata dal “vecchio” SILVANO JANES non lascia allungare neanche una mosca.  BERGAMO riesce così a mantenere la prima posizione fino al traguardo. Nella volata dei battuti passano: JANES e UNTERTHURNER che si classificano nell’ordine.

 

Nella seconda tappa, la VARIGNANO /S.GIOVANNI AL MONTE le pendenze sono da capogiro e sono amiche solo degli scalatori puri al punto che dopo soli due chilometri sfilano in testa SCHWEIGGL, UNTERTHURNER  e VARESCO.   Nessune dei tre riesce però a fare la differenza e percorrono in compagnia tutti i rimanenti dieci chilometri della salita. Nella volata finale,  guizzo  di "UNTER" che anticipa SCHWEIGGL e VARESCO.  Splendido quarto un redivivo MIRCO MEZZANOTTE  che regola agevolmente il gruppo degli inseguitori. A margine della corsa da registrare un mancamento con conseguente caduta ad uno dei concorrenti. Il corridore infortunato è stato trasportato con l'elisoccorso all' ospedale  S. Chiara di Trento da dove è stato dimesso nel pomeriggio di domenica.

 

Siamo alla seconda giornata che ci propone la TORBOLE/MALGA CASINA, nuovo difficile  test per avere conferme importanti. “Tanto per cambiare” l’attraversamento di NAGO propone SCHWEIGGL, UNTERTHURNER  e VARESCO che transitano con lo stesso tempo nascondendo però le sorprese che riserverà poi un convulso finale. Ai cinque all’arrivo SCHWEIGGL e UNTERTHURNER allungano ancora prendendo un leggero margine si VARESCO che non riesce a mantenere il loro ritmo. VARESCO a vista, stuzzica gli appetiti  di BERGAMO  e MEZZANOTTE che si riportano sul Fiemmese. I tre si ricongiungono con i battistrada che dopo un chilometro di compagnia troppo numerosa allungano nuovamente ma in maniera più decisa. Si forma così una corsa nella corsa con i battistarda a giocarsi la tappa e gli inseguitori per il terzo gradino del podio. “UNTER” è in palla e prepara un  finale per mettere in cascina qualche secondo da aggiungere agli striminziti 2 guadagnati nella tappa precedente. La strategia è perfetta e le riserve sufficienti  per allungare ai trecento metri e mettere nel carniere altri 6 importanti secondi che gli permettono di interpretare la tappa finale con una certa tranquillità. Per il terzo posto arriva la sorpresa con DANIELE BERGAMO che la spunta su JARNO VARESCO. MIRCO MEZZANOTTE arriva subito dopo e consolida il suo quarto posto nella generale.

 

La BOLOGNANO/MONTE VELO, non riserva grandi sorprese con “tre” soliti noti che prendono subito il largo, riproponendo in fotocopia la seconda tappa. Nella volata conclusiva la spunta VARESCO che anticipa lo sprint dei due rivali. Per gli inseguitori volata senza problemi fra i compagni di colori MEZZANOTTE  e BERGAMO che si classificano poi nell’ordine. TARCISIO LINARDI strabilia e si classifica al quinto posto assoluto che gli vale il gradino più alto del podio fra i pari categoria.

 

lg md sm xs