19/06/2005 - GIRO DEL TORARO - FOLGARIA

PAOLO DECARLI lo aveva promesso; Al TORARO vinco io. E' dunque targata Pastorello/Trentofrutta la prima edizione del “Giro del Toraro” organizzata dal gruppo sportivo Altipiani di Folgaria. A farla da padrone infatti è stata la coppia in maglia blu formata da Paolo Decarli e Gabriele Valentini, dominatori della prova e giunti insieme fino al traguardo dove è transitato per primo Decarli.
       I sessanta partecipanti dopo la partenza avvenuta all'altezza del Palazzo del Ghiaccio si sono portati verso Serrada per poi inerpicarsi in direzione del Valico di Valbona alle pendici del Monte Toraro. Dopo neanche un chilometro allungano in tre, Andrea Sartori, Marco Cattani e Oscar Bertolini, su di loro si riportano Gabriele Valentini e Daniele Sommavilla. Si comincia subito a fare sul serio sul primo strappo che porta verso Fondo Piccolo; a Fondo Grande rientra sui battistrada Paolo Decarli. Quest'ultimo insieme a Gabriele Valentini, forza l'andatura nel tratto ascendente verso Passo Coe, proprio dove le pendenze erano più impegnative, ed i due hanno poi impreso un ritmo sostenuto nella parte finale della salita.
Agli oltre 1700 metri di quota del valico, raggiunto in 39 minuti, la coppia della Pastorello aveva quasi un minuto di vantaggio su un primo gruppo di dieci inseguitori, mentre più distanziati sono transitati altri concorrenti. In un paesaggio che ieri mattina presentava dei tratti dalle forti caratteristiche pirenaiche, i due si sono gettati in discesa verso i Fiorentini e Passo Sommo e pedalando di comune accordo hanno mantenuto il loro vantaggio fin sul traguardo posto in centro a Folgaria.

lg md sm xs