VILLA LAGARINA-MALGA CIMANA

      Terza edizione della “VILLA LAGARINA-MALGA CIMANA, MTB UP HILL”,Coppa Cassa Rurale di Rovereto, valida quale prova unica di Campionato Trentino ed ultima gara della stagione per le “ruote grasse” in Vallagarina. Sui 9,5 km. con 1000 metri di dislivello che portano nella bellissima località di Cimana, immersa tra i faggi secolari a 4 km.dal Lago di Cei , si sono confrontati 80 dei 100 iscritti, graziati dal tempo, imbronciato, ma senza la pioggia incessantemente caduta in settimana. UP HILL, “salire la collina” è una delle specialità del mountainbike, gli specialisti sono Atleti leggeri, che se la cavano con i rapporti demoltiplicati; i più avvezzi sono gli amanti delle Marathon, ma quando in gara scende il 3 volte Campione Italiano di Cross Country e detentore del tempo record MARTINO FRUET, nulla è scontato.

Partenza in Piazza S.M.Assunta di Villa Lagarina alle 10.00 precise con la bandierina a scacchi abbassata dall'Assessore allo Sport, Sig.Dell'Uomo. Preceduti dalle nuove PANDA 4X4 di EUROCAR la Fiat in Trentino per i biker's è subito salita. Ai Molini, inizia un tratto cementato con punte al 27% e il gruppo si sgretola con i favoriti subito in evidenza: STEINACHER, TAVERNAR, VARESCO, UNTERTHURNER, FRUET allungano, gli ultimi dopo 1500 metri di gara sono già a 3 minuti! Nella piana di mille metri che attraversa Pedersano, fase di studio, tutti aspettano il ripido che inizierà a Cesuino; Tavernar aggancia Steinacher e aumenta, Fruet soffre!

A 4 km. dall'arrivo,in Loc.Laino c'è un tratto molto difficile per la pendenza ed il terreno sterrato e acciottolato che in pochi riusciranno a percorre in sella; FRUET sembra aver trovato il giusto ritmo, rientra sulla coppia di testa ed è l'unico a salire in sella, per gli altri una corsa a piedi con Varesco che si aggancia; Tavernar perde 30 metri; Unterthurner 20” Con una bella pedalata fluida, a Prà dell'Albi ai 2 Km dall'arrivo FRUET transita con VARESCO e STEINACHER; attacca Varesco, Fruet lascia fare, ma poi scatta e lascia sul posto Steinacher si accoda a Varesco e lo stacca. Giunge a Malga Cimana a braccia alte : la sua fatica è durata 43'01”, per 5 secondi è nuovo record della corsa ; la media oraria è di 14,64 km. VARESCO secondo a 18” è il primo degli amatori e raccoglie la sua vittoria n°100 in carriera; STEINACHER, ottimo 3° a 35””, 4° TAVERNAR a 1'26”, 5° AUGSCHELLER a 2'18”, 5° il lombardo CIOCCA a 2'09”

In campo femminile si laurea Campionessa del Trentino ALEXANDRA HOBER che sale in 58'36”, alla media di 10,72 km/h e frantuma il record detenuto da Marcellina Dossi, con 1h00'29”. Alle sue spalle RENATE PICHLER a 2'48” e terza MARCELLINA DOSSI a 3'37” Un bravo va anche a chi ha chiuso la corsa, Paolini Francesco che è salito in 1h31'27”” alla media di 6,89 km/h.

Gli organizzatori de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM (62^ manifestazione organizzata in 13 anni di attività) hanno avuto il conforto di una qualificata ed entusiasta partecipazione, trovando nella BOCCIOFILA PEDERSANO un partner disponibilissimo che ha preparato un pranzo di classe a tutti i partecipanti, accompagnatori e collaboratori.

Presenti alla premiazione Enzo Segata Consigliere del C.P.Trentino FCI ed il Sindaco di Villa Lagarina, Alessio Manica; con lo sponsor Cassa Rurale di Rovereto rappresentata dal dirigente Davide Trimeloni. L'Assessorato all'Agricoltura, Commercio e Turismo della Provincia Autonoma di Trento; il Comprensorio della Vallagarina C 10 e L' Azienda Promozione Turistica Rovereto e Vallagarina, hanno mandato il loro saluto. PAF ha fornito gli ottimi tortellini.

I nuovi Campioni del Trentino MTB Up Hill sono: MARTINO FRUET cat.Elite de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM, ANDREA TAVERNAR Under 23 de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM , STEPHAN UNTERTHURNER de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM cat.Master Sport; JARNO VARESCO Cat.M1 de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM; MAURO MARGONARI Cat.M2 del TEAM CARPENTARI; SARTORI STEFANO cat.M3 del TEAM ANDREIS; DELLAGIACOMA PIERGIORGIO cat.M4 de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM , RIGHI GIORGIO cat.M5 del TEAM CARPENTARI, ALEXANDRA HOBER cat. Donne Elite – RENATE PICHLER Cat. Sports Woman e SIBYLLE WERTH Cat.Donne Under 23 tutte de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM; IVAN TEVERNAR cat. Juniores de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM. L'ARCOBALENO CARRARO TEAM vince nella classifica per Società con 73 punti e precede BIKE CLUB EGNA con 38 e RODES GHERDEINA con 36. Nel QUAD Challange – in TRENTINO, speciale classifica per le Società che hanno partecipato alle 6 gare organizzate nel 2005 dal Team roveretano, successo de L'ARCOBALENO CARRARO TEAM con 652 punti; 2° SUNSHINE RACERS di Nalles (BZ) con 258 punti; 3° PASTORELLO TRENTOFRUTTA con 165 punti; 4° TEAM CARPENTARI con 144 punti e 5° BIKE CLUB EGNA con 70 punti.

Un grazie va ai Vigili Urbani ed ai Vigili del Fuoco di Villa Lagarina, che hanno regolamentato il traffico ed all'Ufficio Tecnico del Comune, sempre attento e disponibile, quando si propongono manifestazioni sportive.

Ci sarà una quarta edizione nel 2006? Sicuramente si (stiamo pensando al Campionato Italiano di specialità) e ci potrà essere una gustosa novità con una manifestazione nei prati di Cimana per i bambini ed una “festa” allargata alla popolazione lagarina.

lg md sm xs