TRENTO, 23 luglio. TRENTO/BONDONE. (cadetti -junior - senior)

Tutto il gotha del ciclismo amatoriale con propensione alla salita, STEFANO SALA, ALESSANDRO MAGLI e FABIO PETTEGOLI su tutti, assieme ai nostri PAOLO DECARLI e GABRIELE VALENTINI per niente disposti a fare i comprimari, si sono presentati al via di questo 10° Campionato del mondo della montagna, riservato oggi alle categorie cadetti, junior e senior. Tutti con la segreta speranza di abbassare quel l record (0.54.09) detenuto dallo stesso SALA realizzato nella stagione 2005.
          Piazza fiera da anni deputata ad ospitare il ritrovo di partenza ci riserva il solito colpo d'occhio con un centinaio di atleti al via.
     
         Già al secondo chilometro, VALENTINI, CASASSA e GIOVANNINI provano un allungo che però rientra subito sotto la spinta di SARGENTI, GALBIGNANI, MAGLI, SALA, PETTEGOLI e il nostro PAOLO DECARLI. I sei proseguono nell'azione e già all'altezza della partenza della TRENTO/BONDONE automobilistica, godono di una cinquantina di metri di vantaggio. La compagnia è ancora troppo numerosa e sotto l'impulso di MAGLI e PETTEGOLI i soli SALA e DECARLI tengono le ruote formando ora un quartetto che di fatto già segna la gara. PAOLO DECARLI in sella ad una superleggera elaborata (gentile concessione di MARCO POJER) ci fa sognare fino ai sette tornanti dove è obbligato a lasciare qualche metro ai compagni di avventura, costringendo anche noi a lasciare le nostre illusioni. Più dietro un gruppetto di 13 elementi tenta un improbabile riaggancio; FATONE, DAVIDE FERRARI, SOMMAVILLA, MANZI, SARGENTI, GALBIGNANI, CASASSA, PASQUALI, SCHWEIGER, FATONE e VALENTINI formano il drappello che ad ogni allungo perde qualche pezzo. MASSIMO  SARGENTI però non ci sta e si mette da solo in caccia ai fuggitivi. I tre di testa, già da qualche chilometro fanno corsa a parte, si alternano al comando alla ricerca di quel record che sembra alla loro portata. Radio corsa ci da ai due chilometri i fuggitivi ancora assieme mentre ad un chilometro dall'arrivo ci vengono segnalati scatti e controscatti del terzetto di testa. La spunta STEFANO SALA (0.54.42) che in soli mille metri infligge un distacco di 11" a ALESSABDRO MAGLI e 50" a FABIO PETTEGOLI che si classificano nell'ordine. SARGENTI nel frattempo ha recuperato PAOLO DECARLI e si classifica al 4° posto. Fra gli atleti di casa buona prova per GABRIELE VALENTINI 6° e DANIELE SOMAVILLA 11°. La palma del miglior combattente ancora una volta a PAOLO DECARLI che sta attraversando un periodo di forma semplicemnete splendido.

lg md sm xs