1000GROBBE - 2° FRAZIONE. ANCORA IL VICENTINO NICOLA DALTO. SECONDO POSTO PER ANDREA ZAMBONI

Fonte: (testo) UFFICIO STAMPA NEWSPOWER.

LAVARONE, 18/06/2011. Soddisfazione e sorrisi sui volti di Nicola Dalto e Marika Covre, trionfatori della seconda prova della “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” di Lavarone (TN). I due atleti trevigiani hanno bissato la vittoria ottenuta ieri, dimostrando che gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, nel Trentino sud orientale, sono loro terreno prediletto per gareggiare. Il biker di Pieve di Soligo si è oggi tenuto dietro il trentino Andrea Zamboni e il vice campione italiano marathon U23 Stefano Dal Grande, sfortunato in una foratura proprio nell’ultimo tratto di discesa. Al femminile, il podio è stato una fotocopia di quello di ieri, con la Covre davanti a Elena Nadin e Meriziana Florian.

La mattinata si è aperta con un cielo pressoché libero da nuvole e il sole a salutare il via dei “millegrobbisti” da Lavarone - Gionghi. Il tracciato di oggi misurava 30,8 km da pedalare tra erba e sterrato con solo qualche frammento su asfalto, come quello iniziale di un paio di chilometri, lungo i quali il gruppo è rimasto sostanzialmente compatto. Giunti nella frazione di Slaghenaufi, ecco il primo affondo dei “soliti noti”, ovvero Dalto, Zamboni e Dal Grande, che dopo la salita di Belem si sono lanciati verso il Passo Vezzena a tutta spinta. Dal Grande è sembrato il più in forma dei tre fuggiaschi, ha fatto da traino fino allo scollinamento e poi ancora fino a malga Costalta, dove nel frattempo il distacco dagli inseguitori Segata, Steinacher, Tabacchi, Depaul e Appolonni era salito a 1’30”. In discesa il ventunenne vicentino ha proseguito la sua azione d’attacco, mentre Dalto lo seguiva come un’ombra e Zamboni controllava qualche metro indietro.

 

Il tratto che da malga Laghetto porta al Monte Tablat è una salita di 2 km scarsi, su cui Dalto e Dal Grande hanno cavalcato ancora a tutta, mentre Zamboni è rimasto leggermente attardato. In discesa, il trevigiano ha provato a staccare l’avversario e con un pizzico di fortuna (vista la foratura di Dal Grande tra radici e sassi) è riuscito a guadagnare un discreto margine che ha poi conservato fino in fondo. Il giovane vicentino Dal Grande ha tenuto botta per qualche chilometro, ma alla fine è stato costretto a rallentare il ritmo, consentendo a Zamboni di recuperare lo svantaggio e superarlo quando mancavano poche centinaia di metri dal traguardo. Fra i regionali buona prova per: CLAUDIO SEGATA, MARIO APPOLONNI e STEFANO CAMPI. Tutti nella top ten di giornata.

 .

lg md sm xs