TROFEO ALVERA'

 

PERGINE, 22/05/2011 - TROFEO ALVERA'

Nella quarta domenica di maggio, giornata che ormai da 13 anni Pergine dedica alla raccolta fondi a favore dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, dopo il successone della Pedalata per la Vita che ha visto alla partenza quasi 5.000 partecipanti, nel pomeriggio presso il Parco Tre Castagni e sulle colline della Croce e del Castello che sovrastano il paese di Pergine è andata in scena la 5° edizione del Trofeo Bruno Alverà: gara di cross country ad alto tasso tecnico adatta per i tutti gli appassionati della vera mtb e a tutti quegli atleti che trovano soddisfazione nella sfida alle difficoltà.

Circa 100 i partenti, che di questi periodi per le gare di cross country in provincia è già un bel numero, con i master regionali e provenienti dal vicino Veneto a far da padroni, edizione invece disertata dai big delle ruote grasse impegnati in competizioni (a torto?) più titolate con i soli Pallaoro e Fuser della Cicli Olympia e l'argentino Cammisi tra gli elite.

Partenza suddivisa in due tronconi con elite e mastersport impegnati sui 5 giri e dopo circa 30" seconda partenza dedicata ai master impegnati sui 4 giri.

Sulla prima salita prende il comando della corsa Pallaoro successivamente superato da Zamboni e Smarzaro che si avvantaggiano leggermente e finiscono il primo giro in coppia. I due proseguono poi di buon accordo con il più giovane Smarzaro in leggera difficoltà in salita ma in recupero sulle discese. Nel corso del secondo giro si registra il forte recupero di Ivan Pintarelli in testa alla gara dei master che, complice una foratura che costringe Zamboni ad un pit-stop tecnico per il cambio ruota, raggiunge la coppia in testa e va in fuga solitaria. L'alfiere del BSR non sarà più ripreso e conclude quindi vittorioso la gara sui 4 giri. Dopo la sosta Zamboni si riporta in testa alla corsa per la vittoria sui 5 giri e si profonde in un importante sforzo per rientrare su Pintarelli, tuttavia invano. Fatica che pagherà nel corso dell'ultimo giro che lo vede mantenere la testa della corsa ma su riscontri cronometrici nettamente più lenti dei precedenti.

La gara si conclude quindi con la vittoria bis di Zamboni (che replica il risultato del 2010) che precede l'argentino Cammisi e Luca Argani del Team Carraro.

Buona l'organizzazione della SC Pergine e tutti positivi i commenti dei partecipanti alla fine della corsa, conclusasi con veloci premiazioni ed estrazione di una ricca lotteria nel bellissimo contorno del Parco Tre Castagni.

Un segnale di ripresa nella partecipazione alle gare locali si comincia quindi a vedere, gli organizzatori si prenderanno ora un breve periodo di pausa per riprendersi dalle fatiche di questi giorni e cominceranno a breve a valutare le possibili modifiche da apportare alla manifestazione per renderla sempre più attraente e di successo.