9° TROFEO CASSA RURALE DI LAVIS-VALLE DI CEMBRA. Delude la partecipazione ma si salva lo spettacolo. DANIELE BERGAMO e PAOLO DECARLI, MATTATORI.

 

PER IL FILMATO CLICCA QUI.   (il video è in versione integrale, parolacce comprese)

 

Nel downloads in fondo alla pagina alcune immagini della corsa in grande formato  e le classifiche.

 

La foto  di MARCO OSS: clicca qui

 

 

ALBIANO, 29/07/2012. La "NOGARE"  a suo tempo è stata la prima vittima illustre del calendario gare. Toppo pochi i partenti per una gara di così grande levatura. I numeri del 9° TROFEO CASSA RURALE di  LAVIS  valle di CEMBRA  disputato  oggi ad organizzazione del prestigioso TEAM dui LUCA CADROBBI,   ci hanno riportato all’esperienza della  gara settembrina  2010 con "solo" una sessantina di concorrenti, divisi nelle due fasce di appartenenza.   Per quanto la pazienza delle Società organizzatrici possa essere messa alla prova, esperienze di questo genere non possono più ripetersi se si vuole salvare l'altalenante  settore ciclo amatoriale che propone  prove con ottime  presenze  a gare con desolanti partecipazioni.

 

In fascia due   (veterani, gentleman, super.g e donne)  partono in 35 per percorrere i 52 chilometri dell'impegnativo circuito che lambisce prima e attraversa poi il paese di ALBIANO, in una  corsa che viene  vissuta  più nel  parterre che non  sul percorso di gara. La presenza del  duo  delle meraviglie PVB – DECARLI, VALENTINI,  contrapposto a OSCAR BERTOLINI, MARCO FERRARI e STEFANO TURA,    sono viatico  sufficiente per stuzzicare previsioni  e fantasie sul dove e come potrebbe svilupparsi l’azione decisiva. DECARLI e VALENTINI sono i più in palla e lo si intuisce  dal numero di scatti e allunghi proposti nelle prime tornate che per’ altro non sortiscono effetti devastanti. La corsa vera si infiamma nella galleria alla pen ’ultima tornata quando VALENTINI si propone con un forcing violento ed insistito al quale resistono il compagno di colori DECARLI (opportunamente avvisato) e il duo BERTOLINI - TURA. All’ ultimo giro il quartetto transita con 9” di vantaggio sul gruppo guidato da MARCO FERRARI lasciato troppo solo nell'inseguimento. L’ultima tornata ci riserva la suspance che è stata negata nella prima parte di corsa. A fare la differenza è sempre  la galleria dalla quale sbuca  un motivatissimo PAOLO DECARLI con una ventina di metri su OSCAR BERTOLINI che però non ci sta a prodigarsi da solo nell’inseguimento. L’indecisione  è fatale, BERTOLINI tituba, VALENTINI copre e TURA non sa che pesci prendere. Della situazione ne trae giovamento PAOLO DECARLI che può disputarsi una volata in perfetta solitudine. Secondo STEFANO TURA, 3° VALENTINI  e quarto OSCAR BERTOLINI. La volata del gruppo è dominata da MARCO FRONZA che sopraggiunge ad un minuto e 12”. dai battistrada.

 

 In fascia uno (cadetti junior e senior) Su un lotto di 24 partenti, gli  occhi sono ancora   puntati sui nerobiancorossi  della PVG/BERGNER BRÄU presente con quasi tutti i suoi pezzi da novanta. GUFLER, BERGAMO, PICHLER e AVANZO non fanno mistero delle loro intenzioni e fanno il diavolo a quattro fin dal primo giro. Il batti e ribatti non da risultati tangibli fino al settimo giro, quando, sulla salita che porta  al traguardo  allungano AVANZO, BERGAMO, PICHLER  e GIOVANNINI. PICHLER e BERGAMO si dimostrano subito i più generosi e al giro successivo fanno lievitare il loro vantaggio sul gruppo guidato da BRAGGIO e CARLIN  di una quindicina di secondi che diventano trentasei alla tornata successiva. All’ultimo giro MATTEO GIOVANNINI cerca di svincolarsi dalla morsa dei PVB e si produce in un ‘allungo efficace ma pretenzioso  che lo porta ad iniziare la salita finale con un decina di metri di vantaggio su uno scatenatissimo DANIELE BERGAMO che lo raggiunge e lo salta agevolmente.  Dopo quattro secondi PICHLER ha la meglio su GIOVANNINI  che precede AVANZO di ulteriori 20”. Nella volata del gruppo, RICCARDO CARLIN brucia BRAGGIO e LUCIANER.

 

lg md sm xs