FULL IMMERSION PER GLI AMANTI DELLE DUE RUOTE. MELINDA, TROFEO DEGASPERI - MA SOPRATTUTTO TANTO VARESCO E UNTERTHURNER nel memorial PIO SANDRI.

 

Nel downloads a fianco delle classifiche alcune immagini in grande formato. Nelle foto del testo: Il passaggio a TUENNO del trofeo MELINDA e sotto l'arrivo del Trofeo DEGASPERI a POVO. (per ingrandire cliccaci sopra)

 

TUENNO, 02/05/2012. La corsa di ANDREA BASTERI e del Team MTB TUENNO - DALLAGO SPORT è una di quelle manifestazioni rare, da conservare e osservare con attenzione, una corsa che si presenta senza proclami per poi manifestarsi in tutta la propria straordinaria concretezza.  Colpisce, un’accoglienza rumorosa ancorché   discreta che ti mette subito a proprio agio per poi manifestare nel prosieguo i suoi contenuti sociali che trasformano una manifestazione di sport in una grande festa di amicizia.  Non si può dire che il Team MTB TUENNO-DALLAGO SPORT abbia lasciato qualcosa al caso, tanto è stata pignola e precisa l’organizzazione.

Il tempo che ha fortunatamente concesso una giornata di sole  contribuendo a chiamare al via centoventi concorrenti con tutti gli specialisti della montagna in cerca di conferme e di nuovi confronti. Dodici i chilometri da percorrere che separano la piazza centrale di Tuenno dallo splendido scenario del Lago di TOVEL. Siamo stati facili profeti inserendo fra i favoriti VARESCO, WEISS, UNTERTHURNER, PICHLER e FERRARI, detto fatto i cinque si sono presentati fra le teste di serie  in chiusura di manifestazione.  L’uomo più atteso  rimane comunque    JARNO VARESCO anche se questo inizio di stagione non ha ancora fornito adeguati raffronti ma del quale si ricordano  le epiche “battaglie” con MIKI TUMLER  nella  scorsa stagione  

VARESCO si presenta quale detentore del record della corsa, stabilito nell’edizione dello scorso anno in 27’.09” e strappato a GABRIELE VALENTINI per soli 3”   nell’edizione del 2008. Tralasciata la dietrologia indirizziamo i fari sulla corsa dove troviamo per buona parte della gara i primi due posti occupati dagli altoatesini MICHAEL ZEMMER (28.59”.52) e MATHIAS SCHWEIGGL (29.372.24) seguiti da   TARCISIO LINARDI in terza posizione (30.29”.23.)

Sicuri  di ricavarne utili segnali in prospettiva di classifica finale ci siamo portati ai 2.500 metri dall’arrivo, al culmine del tratto più impegnativo segnalato al 16%, Il primo intertempo    rilevato è quello di MARCO FERRARI  partito con il pettorale 144: (18.16”.15);   MATTEO GIOVANNINI (17.55”.13), BRUNO PICHLER (17.45.12), WERNER WEISS (17.42”48), STEPHAN UNTERTHURNER fa ben sperare con il suo (17.25”.8),  immediatamente annullato dal (17.07”.13) di JARNO VARESCO che si colloca nella prima posizione provvisoria.

Già dall'intertempo e dalla valutazione a vista, s’intuisce che VARESCO è il padrone della corsa, mentre resta aperta la lotta per le piazze d’onore.  Il tempo di una rapida risalita per toccare con mano i riscontri cronometrici.  VARESCO si conferma in prima posizione bloccando le lancette su 27.47”78. 2° STEPHAN UNTERTHURNER (28.16”.08). 3° WERNER WEISS (28.40”.58), 4° MATTEO GIOVANNINI (29.05”.20) e quinta piazza per BRUNO PICHLER (29.10”.54)

  Nei parziali di categoria primo posto per: cadetti ZEMMER MICHAEL   - junior PINTON CHRISTIAN - senior VARESCO JARNO (CARRARO), veterani WEISS WERNER (BREN TEAM), gentleman MARCO FERRARI (BREN TEAM), super gentleman CORRADO CORRADINI (PVB BERGNER BRÄU) super.g. “B” MICHELOTTO CLAUDIO (PVB BERGNER BRÄU e fra le donne  MARTINA EGGER

  A fine corsa, mentre i giudici di gara stilavano le classifiche, a concorrenti e accompagnatori è stato offerto il pasto con polenta e spezzatino nella più classica delle tradizioni nonese.            Gremito lo spazio riservato alla premiazione che ANDREA BASTERI ha gestito con la consueta bravura    coinvolgendo       mogli e famigliari dei concorrenti con partecipazione attiva e applausi per tutti i partecipanti. Ospite d'onore l'assessore FRANCO PANIZZA.

lg md sm xs