LA PENNELLI CINGHIALE LASCIA IL CICLISMO AMATORIALE

Non ci vuole un pennello grande ma    grande pennello”. Lo spot dell’importante azienda lombarda è stato un “cult” della pubblicità nazionale, così almeno viene ancora descritto nella pagina di Wikipedia.

“Un imbianchino (interpretato dall'attore caratterista Enzo De Toma) pedala nel traffico di Milano con un enorme pennello legato sulla schiena e viene fermato da un vigile che chiede spiegazioni. Risponde "Devo dipingere una parete grande, ci vuole il pennello grande" e il vigile replica prontamente "Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello" riferendosi ai prodotti dell'azienda……..”

Di pari passo con le fortune dell’azienda produttrice del pennello più famoso d’Italia sono stati i risultati dell’omonima squadra ciclistica nella quale hanno militato quasi tutti i cicloamatori con la “A” maiuscola come: MORETTI, PASQUALI, GIRELLI, BIASCI, DELL’ALPI oltre a WALTER TOMASI  e al nostro GABRIELE VALENTINI. La notizia per’ altro non ancora ufficiale che lo squadrone mantovano chiude i battenti è di quelle che lasciano il segno, proprio in virtù di squadra “vincitutto” che ha caratterizzato per più di un decennio le vicende cicloamatoriali nazionali. I primi segnali sono già datati di qualche mese anche se solo ora la notizia è divenuta di dominio pubblico. Il sig: MAURO (general manager della Società) ci ha confermato in via ufficiosa la prossima probabile chiusura. Con la PENNELLI CINGHIALE se ne va un pezzo importante di storia del ciclismo amatoriale italiano e lascia sul “mercato”  una nutrita schiera  di importanti  interpreti del  ciclismo già autorizzati a trovarsi una diversa collocazione.

 

lg md sm xs