LA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA SNOBBA IL TRENTINO MTB. ALLA PREMIAZIONE FINALE NESSUN RAPPRESENTATE FEDERALE.

NEL DOWNLOADS IN FONDO ALLA PAGINA ALCUNE FASI DELLA PREMIAZIONE.

 

VIGO DI TON – CASTEL THUN, 27/10/2012. Sarà che per i master la FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA non ha mai nutrito particolari simpatie. Sarà anche che a fine “mandato” chi ha dato ha dato e chi ha   avuto ha avuto, ma tant’è che in occasione della premiazione finale del TRENTINO MTB, la più importante challange nazionale dedicata alle ruote grasse non è passata inosservata  la “vistosa” assenza  del Comitato Provinciale Trentino. Non ci è data a sapere se fra il Comitato organizzatore e l’Ufficio di via BOLZANO N. 43  qualcosa non stia andando    per il verso giusto, ma non possiamo però esimerci dal giudicare  perlomeno singolare questa assenza.

Cerimonia frizzante   quella dedicata alla terza  edizione del TRENTINO MTB. challange di sette   competizioni  che ha abbracciato tutto il territorio provinciale. Partecipata in quasi tutte le sue componenti  e   rinfrescata nelle presenze con tanti nuovi giovani dirigenti valligiani a dar vita ad un simpatico e sincero scambio di ringraziamenti, senza le   desuete e stucchevoli  autocelebrazioni. Un’ oretta tutta sprint, sapientemente condotta dal vice presidente del Comitato organizzatore MAURO DEZULIAN,  attento e capace   uomo di sport che ha saputo   condire con i giusti ingredienti,  presentazione e premiazione. Ha fatto gli onori di casa il general manager della manifestazione ALESSANDRO BERTAGNOLLI  cha ha poi passato la parola all’assessore FRANCO PANIZZA e al direttore marketing della casse rurali ANDREA GENTILINI.

La premiazione conclusiva ha reso giustizia a IVAN DEGASPERI a suo tempo trascurato da numerosi Organi di stampa e a LORENZA MENAPACE, primi classificati assoluti nella graduatoria finale. La MENAPACE e APPOLONNI sono poi stati premiati quali miglior scalatori nei tratti cronometrati. 

Oltre alla illustre assenza di cui vi abbiamo parlato all’inizio, brillavano per la loro mancanza i  pezzi da 90 delle ruote grasse nazionali, utili solo a salire su  un podio occasionale (e ad accontentare gli organi di stampa e organizzatori) che non a concorrere alle  più ambiziose finalità del TRENTINO MTB  che li vorrebbe presenti non solo per l’effimera impresa di un giorno. Diverse evidentemente le  interpretazioni  che collocano  i master nella giusta ottica di onorare fino in fondo quella che in solo tre tornate è diventata  la manifestazione più ambita e titolata dell’intero panorama cicloamatoriale nazionale.

Particolare euforia nel TEAM cittadino  BERGNER BRÄU che ha visto salire sul gradino più alto del podio i suoi due    cavalli di razza SILVANO JANES e TARCISIO LINARDI affiancati in premiazione anche da MICHELE DIGERONIMO, GALVAN e STEFANO CAMPI. Ma l’euforia non si è limitata solo al passato,  altri tre  premiati in questa  edizione  vestiranno nella nuova stagione la   maglia targata   BERGNER BRAU.

Ed ora un po' di numeri: Ricordiamo che il TRENTINO MTB era partito il 29 aprile da Cavareno con la ValdiNon Bike, il 13 maggio aveva fatto tappa in Val di Ledro, e il 17 giugno era salito fino Lavarone (1000 Grobbe - 100 Km dei Forti). Dopo una pausa di un mese e mezzo i bikers si erano trasferiti a Sega di Ala dove il 29 luglio avevano disputato la Lessinia Bike e la settimana successiva a Molina di Fiemme avevano partecipato alla Vecia Ferovia. Gran finale in settembre con la Val di Fassa Bike (tappa delle UCI Marathon Seriers) e epilogo il 30 settembre a Telve con la 3T Bike.

In questa quarta edizione, complessivamente si sono registrate le iscrizioni di 6.001 corridori (1.604 dal Trentino, 1.503 da Veneto, 1.098 dalla Lombardia e 765 dall'Emilia Romagna - queste le 4 regioni con il maggior numero di iscritti)

 E'' stata inoltre definita l'edizione dell'anno prossimo  che si  correrà da 12 maggio al 6 ottobre su sei tappe, una in meno dell'edizione appena conclusa, infatti mancherà la gara della Val di Ledro, che per problemi economici ha dovuto rinunciare all'allestimento della granfondo nel 2013. La prima tappa sarà la ValdiNonBike, che si sposta dall'ultima domenica di aprile, al 12 maggio, epilogo a Telve con la 3T Bike che scala di una settimana, alla prima domenica di ottore

lg md sm xs