il nuovo corso della f.c.i. trentina, riserva ai ciclo amatori nuove e importanti opportunità.

TRENTO, 31 GENNAIO 2013. Il proficuo lavoro di consultazioni tessuto da ANTONIO CORRADINI porta i primi importanti risultati.

INCONTRO SOCIETA’ AMATORIALI

 

Da una analisi della situazione dell’attività del settore amatoriale nella nostra regione, emerge un clima di malcontento e di insoddisfazione, a cui si è sovrapposto ultimamente incertezza, dubbio e perplessità sul futuro da parte dei tesserati della categoria di molte delle società sul territorio.

Interpellando direttamente alcuni diretti interessati e alcuni Presidenti di società per capire meglio le problematiche e l'entità delle stesse, si evidenzia che per la maggior parte i problemi riscontrati sono simili, in alcuni casi gli stessi. 

 

Il Comitato Trentino della Federazione Ciclista Italiana nella sua prima riunione di insediamento ha espresso la ferma intenzione di affrontare la situazione del settore amatoriale e di rafforzare la presenza della FCI anche nelle categorie amatoriali, con progetti finalizzati ad un maggiore sviluppo dell'organizzazione di eventi che consentano di riconquistare gli spazi perduti rispetto agli enti di promozione sportiva, intensificando il dialogo con tutte le realtà che operano nel ciclismo amatoriale.

Da qui la proposta di formare una Commissione Amatoriale che sia rappresentativa della realtà societaria del nostro territorio.

 

A tal fine il Comitato Trentino della FCI ha ritenuto opportuno indire un incontro con i rappresentanti del ciclismo amatoriale (atleti, dirigenti, appassionati) della nostra regione per creare un’occasione di confronto, discussione e proposta e produrre, con l’apporto di tutti, i presupposti per formulare ipotesi di soluzioni che possano contribuire a consolidare lo spirito amatoriale e la passione comune per il nostro sport.

 

Fra gli argomenti che potranno costituire terreno di discussione si possono individuarne alcuni come:

- la mancanza di competizioni sul territorio (nel giro di un decennio dimezzate o più!)

- la complessità burocratica nell'organizzazione delle competizioni

- la crescente richiesta di responsabilità a vari livelli per chi organizza competizioni ciclistiche

- la mutazione della tipologia delle gare (crescente nascita e successo di Gran Fondo e 24h )

- la possibilità di abbinare gare amatoriali a competizioni di categorie diverse già presenti in calendario (Trofeo Degasperi, Trofeo della Vittoria, ecc…) per ottimizzare le risorse e creare sinergie semplificando gli impegni organizzativi e riducendo i costi.

- la formazione di una Commissione Amatoriale che partendo anche da questi stessi spunti, si occupi di tutta l’attività del settore amatoriale.

 

La data scelta per questo incontro è sabato 16 febbraio presso la sala Rusconi del CONI in piazza Fiera a Trento alle ore 16.00

 


Per motivi organizzativi si invitano le società a confermare la loro presenza al Comitato Trentino FCI per mail: trento@federciclismo.it o con un sms con il nome della Società rappresentata al numero del Comitato 335-6430486 oppure telefonando al numero di rete fissa 0461-983818.

lg md sm xs