28 agosto 2022

Per Bepi Zoccante una straordinaria dimostrazione di affetto

tutto il gotha del ciclismo festeggia Bepi Zoccante

per il link della festa clicca qui

 

 

GIUSEPPE ZOCCANTE supera in perfetta forma gli  80.

TRENTO, 28 AGOSTO 2022. - Se sei un “vecchio” visitatore di questo sito questa pagina potrà anche non dirti niente,   ma se solo sei uno dei “nuovi” ti  potrà forse interessare che: Nel 1958 il “BEPI” mette il sedere sulla sua prima bici vestendo i colori della ALPINA SPORT all’epoca squadra regina in ambito giovanile.
All'epoca il suo spirito anche se poi diversamente indirizzato  per “ragion di stato”,  è quello ciclo amatoriale al quale negli anni immediatamente seguenti dedica anima e corpo.
Nel 1973 fonda assieme ad alcuni colleghi il G.S. POSTELEGRAFONICI. Siamo ai primordi per cui non è ancora storia. Il ZOCCANTE vero quello tosto si manifesta nel 1976 quando fonda il gruppo sportivo SURGIVA con il quale per cinque anni miete successi a non finire, facendo a sportellate con i vari CONSOLATI, PARISI, VERONESI e BAROZZI.
Nell 1981 plana sotto le ali  capienti e protettive della Famiglia  MOSER e in collaborazione con il Pres. ALDO e big  FRANCESCO macina organizzazione su organizzazione. TRENTO/PONTE ALTO, GIRI DEL TRENTINO, Trofeo ANA. TROFEO BARACCHI master, solo per citarne qualcuno,  assieme a sua maestà la BOLGHERA che ancora tiene banco.
Un nuovo step lo ottiene nell’ aprile del  1988, quando con votazione plebiscitaria, diventa il nuovo presidente del Comitato Federale Trentino. Per il nostro ciclismo è  un momento di  transizione da assestare, con il passaggio dal monopolistico CORRADO PONTALTI, al più agreste ma democratico  BEPI ZOCCANTE. Dalle austere sale di via Belenzani alla più popolare sede di via VERDI ma con accesso agli uffici non concesso a pochi intimi ma aperto e in presenza sempre a tutti. 
Cancelli aperti dunque anche al goliardico siparietto di incontro/scontro  con l’U.D.A.C.E del tempo. 
E’ il  2012 quando lascia la Federazione in quanto non più ricandidato. Gli succede DARIO  BROCCARDO molto più avvezzo e interessato alle questione “romane” che non alle più banali grane  di casa nostra alle quali il BEPI ci aveva abituati 
Nell’ anno successivo diventa Presidente del g.s FRANESCO MOSER dal quale non aveva però  mai lasciato la  completa gestione. 
Non ci è dato  a sapere come oggi  ZOCCANTE si confronti con questi nuovi dirigenti federali più propensi alla frequentazione dei “social” che non alla presenza di almeno qualche oretta settimanale in via Malpensada. 
GIUSEPPE ZOCCANTE molto ha dato al ciclismo ma è in questa  occasione  con l’ affetto dei suoi amici più cari che   molto gli viene anche restituito.

 

Buon compleanno

 

La foto in alto a dx è datata 4/9/1982 - Mario Conta vince la TN/PONTE ALTO (a dx ZOCCANTE a 40 anni) - la terza in bianco e nero - anno 1976 Via Mantova-  (Zoccante a dx)

 

fai attenzione: le prime due foto a dx del testo sono state concesse da  Mario Conta. Se vuoi visionare le altre  immagine in grande formato vai sulla foto grande (Zoccante alla Bolghera) poi clicca sulla freccia a dx e clicca ancora sulla foto per ingrandirla

 

lg md sm xs