09 agosto 2023

ALESSANDRO SOGNE profeta in patria vince la monte AVENA. MASSIMO CAMPANA fa l’assoluto in gara due.

Trionfo della BRAO CAFFE’ UNTERTHURNER. Si presenta ad una corsa e ne vince due. SOGNE, ZAMBONI e CAMPANA protagonisti assoluti.

Scorri sulla  foto grande sotto - nuove foto (fonte Team PISSEI)

 

NEL DOWNLOADS IN FONDO ALLA PAGINA LA CLASSIFICA.

Monte Avena Feltre 8 agosto 2023 - Si presentano in 180 sulla spianata di PEDAVENA per poi salire verso il Monte AVENA, 11.200 i km da percorrere  e 900 i metri di dislivello da superare. Il tempo di una birra e poi su verso il traguardo. Ineccepibile l’organizzazione del Team PISSEI che non trascura nessun particolare. La salita di MONTE AVENA è di quelle toste che fin dai primi chilometri ti propone un 8/9 % niente male per poi salire a gradoni e un finale un po’ meno severo. Centottanta al via dicevamo, per fortuna in controtendenza alle sparagnine  partecipazioni alle quali siamo abituati. Grande aspettative per i "BRAO" vincitori delle due ultima edizioni è presente  per l'occasione  con quasi tutte le sue punte. Aspettative che non sono state deluse, anzi.

L'elevatissimo numero di concorrenti costringe gli organizzatori a predisporre due partenze separate con debuttanti, cadetti e senior in una batteria,  separati da una decina di minuti veterani, gentleman, superg e donne.

Nella prima corsa fin dal primo chilometro si avvantaggia una mezza dozzina di corridori fra i quali: DE CESARO, CAMPANA, FERRARI, LINARDI e WEBBER. Il quintetto arriva nei pressi del bivio di Croce D'aune già con un paio di minuti di vantaggio sui più immediati inseguitori. Al settimo chilometro WEBBER non riesce a tenere il ritmo e prende qualche decina di metri,  il secondo a non tenere poi il ritmo e LINARDI che si stacca a sua volta. Abbiamo così al comando un terzetto illustre con dei trascorsi da "top ten". Siamo ai tre dall'arrivo ed è la volta di FERRARI a dover lasciare la compagnia. Diventa lotta a due per la volata finale. Ai duecento metri dall'arrivo appare DI CESARO con CAMPANA  a ruota che però esce ai 150 m. Incredibile il suo rasch finale che non da scampo. 1° CAMPANA 2° DE CESARO, 3° FERRARI, 4° LINARDI e 5° WEBBER.

In gara 1 riservata alle cetegorie dei più giovani è ANDREA ZAMBONI, (già protagonista assoluto anche nella passata edizione ) a dar fuoco alle polveri, dopo il primo chilometro gode già di un leggero vantaggio su una decina di concorrenti fra i quali: CALLIARI, DAL PONT, NOVELLO, PENZO e il beniamino di casa ALESSANDRO SOGNE compagno di colori del battistrada. Il gruppetto tentenna, SOGNE   resta in copertura e ZAMBONI allunga con decisione. SOGNE è memore della cavalcata a due della scorsa stagione, lascia sui pedali i compagni di cordata e si porta sul battistrada. E' corsa a due con epilogo invertito dallo scorso anno. Non c'è volata ma passeggiata in famiglia. 1° SOGNE e secondo ZAMBONI. Completa il successo dei colori Trentini la terza piazza di PIPPO CALLIARI,

SORPRESA FINALE. Malgrado le gare fossero state due con partenze separate è stata redatta una classifica unica.

 

SE VUOI VEDERE ALCUNE IMMAGINI DELLACORSA VAI SULLA FOTO GRANDE SOTTO E POI CLICCA SULLA FRECCIA BIANCA A DX.

 

lg md sm xs