10 maggio 2025

Edelrot Trophy - Passo Palade: Franz Wieser vince e pareggia il conto con Philip Götsch

Posizioni invertite del primo e del secondo su Passo Palade rispetto a Passo Mendola

Secondo appuntamento della SudTirol Bergcup con partenza da Lana e arrivo a Passo Palade e fra Wieser e Goetsch ora è 1-1. 
Dopo la vittoria sulla Mendola Goetsch deve cedere il passo nella volata finale ad un fantastico Franz Wieser, da pochi giorni trionfatore del Giro di Sardegna.

La gara ottimamente organizzata dal gruppo sportiva Lana_Raika che ha garantito la chiusura totale della strada in entrambi i sensi di marcia, ha visto alla partenza 132 cicloamatori con una folta rappresentanza austriaca e con tutti i nostri migliori scalatori.

La salita di 18km con pendenza media del 7% e dislivello di 1204 metri è di quelle che mettono a dura prova i concorrenti, pur non avendo tratti con pendenza a doppia cifra, i lunghi rettilinei non finiscono mai e il vento contrario ha aumentato la difficoltà del percorso.

Dopo il via puntuale alle 13.00 a inizio salita è stato il futuro vincitore Franz Wieser ad accendere sin dal primo metro la miccia alla competizione con Goetsch, Schupfer e Nicolini che erano i più lesti a scattare sulla ruota di Wieser.
 
Dietro si selezionavano sin da subito in diversi gruppetti gli atleti che inseguivano i battistrada. Nel finale Wieser e Goetsch con progressioni continue hanno lasciato la compagnia per giocarsi la vittoria in volata al Passo Palade, volata finale non ha avuto storia e ha visto la vittoria netta di Wieser.

Per il team Fontanari si sono distinti in modo particolare Stephan Unterthurner che ha onorato la gara di casa con un ottimo 12° posto e Massimo Campana 17° e primo Master-6. Nelle categorie si è imposto anche Tarcisio Linardi nei Master-7.

 

lg md sm xs