13 giugno 2025

La Nuova Granfondo di Schio parte col piede sbagliato

Premiata da 400 partecipanti ha deluso le attese con percorsi da circuito in zona industriale

Domenica 8 giugno si è svolta la Granfondo Città di Schio (VI) e inizialmente erano previsti i consueti due percorsi lungo e medio. Con la scusa del referendum si è disputata una versione ridotta del percorso medio di poco più di 70 chilometri e 1300m di dislivello, con disappunto di numerosi partecipanti i quali venivano a conoscenza del taglio solo al mattino al ritiro del pacco gara.

Il percorso unico ovvero quello corto (cortissimo) prevedeva tre salite, la terza la più impegnativa portava al valico delle Prealpi Venete del passo Xomo posto a 1058m. 

All'arrivo si è presentato un gruppo di 9 unità e primo a tagliare il traguardo è stato Simone Bevilacqua del Team Staweld Buzzolan, il quale ha regolato in volata il redivivo e non più giovanissimo (cat. M4) Igor Zanetti della ASD New Molini Dolo tornato quest'anno alle competizioni con ottimi risultati, sul gradino più basso del podio Matteo Fontana della ASD Colli Berici. 

Per i colori Brao Caffè - Unterthurner presente solo il nostro Mario Bazzanella il quale saliva sul gradino più alto del podio della categoria M6.

Capiamo le difficoltà di chi organizza le gare, ma ci auguriamo che sia sempre messo al primo posto la la sicurezza del concorrenti da parte dei comitati organizzatori perché variazioni dell'ultimo minuto ci sembrano frutto di improvvisazione.

lg md sm xs