PASSO PENNES 20 agosto 2022

NEMO PROPHETA IN PATRIA - SPOEGLER BATTUTO NELLA GARA DI CASA

SOGNE prova a fare il passista, SPOEGLER e GOETSCH troppo attendisti.- GESCHNITZER ripete l ' impresa di quattro anni fa e vince la gara in pianura.. Nelle classifiche finali per categoria primi: CARLIN, LINARDI e DELLAGIACOMA.

 

tutte le classifiche clicca qui
per le immagini: Scorri la foto grande  a dx o a sx poi clicca sull'immagine per ingrandire 

nella foto della settimana (in alto a dx) - lazione di Geschnitzer a 2 cm. dall'arrivo

 

 

SARENTINO 20 AGOSTO 2022Dopo Mendola, Palade,  Stelvio e Giovo,  ha preso il via nell’ incantevole spianata di Sarentino, il  Gran Premio p.sso Pennes, quinta ed ultima prova del circuito   Sudtirol. Berg. Cup. Challenge di cinque prove dedicata alle gare in salita.  
Spaventa più il nome di questo passo Dolomitico che non la salita che lo caratterizza, ridotta  a neanche 10 chilometri e con pendenze più da granfondisti  che non da scalatori. Se poi ci aggiungi i  chilometri iniziali piatti che più piatti non si può, i grimpeur  puri ci trovano  da perderci il sonno e anche  la corsa. 26 i chilometri da percorrere con un dislivello di 1.190 mt. Sulla linea di partenza tutto il gotha degli scalatori nazionali con SPOEGLER, RIZZI, GOETSC, SOGNE, CARESIA e GESCHNITZER,   tutti in cerca di un gradino sul podio,  anche se SPOGLER e GOETSCH  in base  a  recenti  risultati sembravano un  gradino più avanti dei loro più diretti avversari.
 (continua sotto)

 

continua

Ma è stata sufficiente un ora due secondi e 58" per scombinare tattiche, pronostici e strategie dei concorrenti iscritti a questa edzione della SARENTINO/P.SSO PENNES; Fin dal secondo chilometro ALESSANDRO SOGNE allunga e fa il passista, viene poi raggiunto da THOMAS GESCHNITZER che oltre ad essere scalatore è anche passista vero. I due si "sciroppano"  a cambi regolari una decina di chilometri. Dietro i BRAO in copertura aspettano invano l' azione della SARNTAL di SPOGLER che però non arriva. SOGNE palesa i suoi limiti di passista e nel paesino di PENNES è costretto a mollare la ruota di GESCHNITZER che inizia la scalata in solitaria.       Al nostro controllo cronometrico, rilevata ai 4 dall'  arrivo, il battistrada gode di 1.22".28 sulla coppia pronosticata GOETSCH, SPOEGLER,  1.44",21 su CARESIA (recente vincitore del p.sso COE) e 3.15",12 su SOGNE oramai alla deriva. Il tempo di due veloci sorpassi per portarci sulla lina del traguardo. GESCHNITZER trionfa nel tempo menzionato in apertura. Ai 3.600 m. dall'arrivo GOETSCH allunga (senza allungare),  si gira e   non trova sorprendentemente  dietro la longilinea sagoma di MICHAEL  SPOEGLER (anche lui in evidente difficoltà) che l 'ha sempre accompagnato in tutte le gare precedenti. 

NELLA CLASSIFICA FINALE PER CATEGORIA SI IMPONGONO: ERIKA BETTINAZZI, PAMELA PERETTI, MARTIN PFURTSCHELLER, MICHAEL SPOEGLER, DARIO LITRICUSO, THOMAS GSCTHNITZER, RICCARDO CARLIN, LUCA GIOTTO, MASSIMO CAMPANA, TARCISIO LINARDI, PIEERGIORGIO DELLAGIACOMA e  GIUSEPPE BERTOLDI.

 

FRA I TEAM VITTORIA ASSOLUTA PER LA BRAO CAFFE'-UNTERTHURNER

lg md sm xs