20 settembre 2022

Alessandro Sogne e Andrea Zamboni sempre protagonisti

Nel trentino MTB MICHELE DI GERONIMO Primo posto assoluto fra gli M6

SAN ZENO - COLLI ALTI (VI) Alessandro Sogne corre a "casa" in provincia di Vicenza, alla San Zeno - Colli Alti. Gara classica del ciclismo amatoriale ACSI Veneto giunta alla 41° edizione, anche se con percorso leggermente accorciato all'ultimo momento per mancanza di permessi dalle autorità locali.

Partenza per una quarantina di atleti dalla periferia di Bassano per un lungo tratto di trasferimento fino a Romano d'Ezzelino, dove veniva dato lo start reale: in gara c'erano da coprire 13km di salita fino alla località di Camposolagna.

Primi km di studio, senza alcun tentativo. Al quinto chilometro ci prova quindi Sogne. Tre scatti in successione per liberarsi della "scomoda" compagnia di Antonio Surian e Alberto Simonetto e assicurarsi un vantaggio rassicurante per il finale.

Vittoria assoluta per Sogne, secondo a 42" Surian, a seguire ad 1' e mezzo Simonetto che difende il podio dal ritorno di Bergamasco.

 

CAVARENO, 18 SETTEMBRE - Nel pieno della stagione di raccolta delle mele si è tenuta anche quest'anno l'ultima tappa del circuito Trentino MTB: la Val di Non Bike di Cavareno. Finale di stagione con un numero limitato di agonisti ancora carichi di energia per le corse, circa 200 i partenti e poco più di 150 i classificati per questa tredicesima edizione della corsa nonesa. Percorso confermato sulla distanza di 38 km e circa 1.400 metri di dislivello che, dopo la partenza dal centro sportivo di Cavareno, si inerpica verso il Passo Mendola e la Malga di Roen dove, in prossimità di metà gara, inizia la veloce discesa verso Don ed Amblar. Qui gli ultimi 10 km sono vivacizzati da un continuo saliscendi alternato tra ripide rampe sconnesse e veloci falsopiani da rapportone, per tornare a raggiungere il traguardo di Cavareno transitando per l'ultimo km sulla pista ciclabile dell'Alta Anaunia.

La cronaca agonistica vive sul duello lungo la salita iniziale tra Tony Longo che scollina per primo e i due inseguitori Kevin Fantinato e Andrea Righettini. Nella lunga discesa Longo è vittima di una caduta che lo costringe al ritiro, Righettini fa valere le proprie doti tecniche e supera e stacca Fantinato andando a vincere a braccia alzate con circa 1' di vantaggio sul giovane valsuganotto. Per il terzo posto del podio grande rimonta del perginese Fruet che in discesa non ha rivali e riesce a recuperare 4 posizioni e chiude terzo. Tra i master prima posizione (e 6° assoluto) per Gabriele Depaul che vince anche il circuito Trentino MTB davanti al nostro portacolori Andrea Zamboni (10° assoluto). Per la Unter/Brao da registrare anche Loris Casna 4° M2 e Di Geronimo 1° M6 che gli vale la leadership finale di categoria nel circuito Trentino MT

lg md sm xs